Biomega

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Il Serpente Galattico
    m_starm_starm_starm_starm_star

    Group
    Administrator
    Posts
    2,612
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Secondo me Biomega è completamente a sè stante rispetto a Blame!. A parte qualche richiamo (che tra l'altro a me resta sconosciuto perchè sto leggendo Blame! adesso con la ristampa) tipo le Industrie Pesanti dell'Estremo Oriente e la pistola di Killy/Zoichi, non vedo nessi fondamentali e verificati. Sono solo citazioni... Del resto, credo che anche il fatto che il protagonista di ogni manga di Nihei (a parte opere come NOiSE...) sia graficamente simile agli altri sia una sorta di autocitazionismo.

    Comunque, Biomega è gran bello. E poi Kozlov è un mito (la parte del miele è geniale)!

    Sto progettando un cosplay da membro del PHS (quei tizi in giacca e cravatta con il grembiule per intenderci), ma chissà quando lo attuerò...
     
    p_up
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Maybe on Earth,
    Maybe in the Future"


    starstarstarstarstarstarstarstar

    Group
    Administrator
    Posts
    6,391
    Location
    Toha Heavy Industries

    Status
    Offline
    A mio avviso l'idea di Orso parlante è stata fin troppo esagerante.... (non me lo sarei mai immaginato da Tsutomu Nihei)
     
    p_up
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il Serpente Galattico
    m_starm_starm_starm_starm_star

    Group
    Administrator
    Posts
    2,612
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Si...diciamo che Kozlov è il pirla della situazione...stempera un po' l'atmosfera. Idem Funipero, che è strana strana...

    Beh, si stava evolvendo verso Knights of Sidonia evidentemente.
     
    p_up
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il Serpente Galattico
    m_starm_starm_starm_starm_star

    Group
    Administrator
    Posts
    2,612
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ho riletto Biomega in questi giorni e c'è un punto sul quale sono un po' perplesso.

    Nel quinto volume, quando Higuide va a salvare la principessa, si vede Chaidodlin (il divinatore) che pende da una struttura che sembra proprio la vecchia maschera di Narain... Anche alcune cose che dice Illungornurka sembrano compatibili con Narain:
    CITAZIONE
    E' un uomo misterioso e immortale. Egli comunica con il ripristinatore e possiede il controllo delle macchine pesanti. Ha scagliato una maledizione sui nostri geni e ha reso la nostra terra una landa informe.

    Quindi, Chaidodlin è Narain? E' ciò che resta del Narain artificiale? Oppure è un tizio a caso?
    Secondo voi?
     
    p_up
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Maybe on Earth,
    Maybe in the Future"


    starstarstarstarstarstarstarstar

    Group
    Administrator
    Posts
    6,391
    Location
    Toha Heavy Industries

    Status
    Offline
    Aggiornato il topic principale
    18/11/11
     
    p_up
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il Serpente Galattico
    m_starm_starm_starm_starm_star

    Group
    Administrator
    Posts
    2,612
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Qualche tempo fa, sul tubo, ho trovato questo AMV:



    Godetevelo! Io sono rimasto allibito...
     
    p_up
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Maybe on Earth,
    Maybe in the Future"


    starstarstarstarstarstarstarstar

    Group
    Administrator
    Posts
    6,391
    Location
    Toha Heavy Industries

    Status
    Offline
    Fantastico... ora me lo scarico...
    Curato nei minimi dettagli...
     
    p_up
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Essere di Silicio
    starstarstarstar

    Group
    Administrator
    Posts
    1,787
    Location
    Toha Heavy Industries

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Quindi, Chaidodlin è Narain? E' ciò che resta del Narain artificiale? Oppure è un tizio a caso?
    Secondo voi?

    Mhuahaha! Per una volta nella mia traduzione ci si capisce di più xD Quando leggerai il capitolo avrai le idee un pò più chiare..
    L'ipotesi più plausibile è che la principessa sia qualcuno che non stava tanto "simpatica" a Nyaldee o qualcuno finito lì per sbaglio. (Nyaldee vuole un "nuovo mondo" forse la vuole solo torturare lì per l'eternità). L'oracolo in effetti assomiglia molto a Narain, ma questo è forse morto (durante lo scontro non lo si vede morire). Il problema è che il Ricreatore prende tutti i dati dalla Terra, ma in quel momento, quando germoglia, Narain non ne è mai venuto in contatto.. L'unica ipotesi che mi viene in mente è che Nyaldee l'abbia desiderato, ma i desideri di Kozlov avrebbero dovuto avere la meglio, quindi in fin dei conti o quello è davvero Narain, che per sopravvivere si è rifugiato sul Ricreatore (anche se non capisco perché voglia distruggere quella popolazione), o la somiglianza è solo una casualità.
     
    p_up
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Il Serpente Galattico
    m_starm_starm_starm_starm_star

    Group
    Administrator
    Posts
    2,612
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Oook! Un motivo in più per leggerlo!
     
    p_up
    .
  10.  
    .
    Avatar

    “Adesso basta, combattiamo da uomini... e donne... e donne vestite da uomini!" Gilgamesh si trasforma
    m_starm_starm_starm_starm_starm_starm_starm_star

    Group
    Member
    Posts
    9,539
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    ma in definitiva Zoichi quanto tempo ci ha messo per percorrere tutto il ripristinatore dato che era lungo 5 miliardi di km? E come è possibile che sia stato sbalzato in un secondo al momento della sua nascita? Senza contare che quando intravede i primi abitanti del ripristinatore inseguiti da un mezzo della drf sembra quasi che sia passato un arco di tempo piuttosto elevato dato che gli abitanti delle varie città sono gia grandicelli per essere nate il giorno prima, inoltre la squadra Mizunoe che fine ha fatto?
     
    p_up
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Il Serpente Galattico
    m_starm_starm_starm_starm_star

    Group
    Administrator
    Posts
    2,612
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Quanti anni ci abbia messo Zoichi dovrei calcolarlo... Per quanto riguarda il discorso di essere stato sbalzato semplicemente è dovuto alla velocità di crescita del ripristinatore, che direi essere superiore a quella della luce (visto che ora è confermato che la luce non è la più veloce in assoluto), anzi, quasi istantanea. Diciamo che Zoichi era nel punto in cui si sarebbe formata una delle estremità...

    Il disavanzo temporale è dovuto anch'esso al viaggio ad ipervelocità. Ora, io non sono un fisico e non so spiegare bene il fenomeno, comunque a grandi linee si può dire che velocità estreme "ingannano" lo scorrere del tempo. C'è un anime della Gainax, chiamato Gunbuster, in cui questo fenomeno è presente e in teoria viene anche spiegato. L'ho visto anni e anni fa, quindi non mi ricordo la spiegazione... In teoria, viaggiando a velocità superiori a quelle della luce, si potrebbe anche tornare indietro nel tempo...

    Un'altra spiegazione per il trasferimento istantaneo di Zoichi può essere lo stiramento dello spazio, che è la stessa teoria applicata ai buchi neri. Diciamo che la forza di gravità di corpi con massa enorme può distorcere lo spazio. Volendo fare un esempio, pensa allo spazio come ad una tovaglia posta su di un tavolo. Tu sei seduto a capotavola e all'altro capo del tavolo c'è qualcosa che tu vuoi prendere. Hai due strade: o ti alzi e percorri tutta la lunghezza del tavolo, prendi l'oggetto e torni indietro, oppure tiri la tovaglia verso di te finchè l'oggetto non ti arriva diretto tra le mani, risparmiando un sacco di tempo. Ecco, il secondo esempio è una distorsione spaziale e, considerando il discorso delle velocità che ingannano il tempo, eccoti servita la distorsione spazio-temporale che ha catapultato Zoichi in fondo al ripristinatore dopo che la civiltà su di esso era andata avanti per migliaia di anni.

    La squadra Mizunoe probabilmente è stata eliminata dalla DRF...

    Spero di non aver detto boiate e spero di essere stato chiaro!
     
    p_up
    .
  12.  
    .
    Avatar

    “Adesso basta, combattiamo da uomini... e donne... e donne vestite da uomini!" Gilgamesh si trasforma
    m_starm_starm_starm_starm_starm_starm_starm_star

    Group
    Member
    Posts
    9,539
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    la squadra Mizunoe è data per scomparsa o almeno questa è stata l'interpretazione di molti, anche a rileggermi più volte il manga non mi capacito di comprendere il loro destino,che Zoichi abbia viaggiato nel tempo è assai probabile anche alla luce del fatto che sembrano essere passati millenni dalla genesi del ripristinatore la fine della terra per come l'abbiamo conosciuta e lo sbalzo instantaneo di Zoichi dal capo opposto del ripristinatore,cmq secondo me potrebbe anche esserci un'altra spiegazione sebbene non sia un fisico per cui ne capisco poco o niente ma nel campo della fantascienza è stata usata più volte questa tesi, mettiamo che il ripristinatore non abbia superato la velocità della luce ma solo aggirata,se lo spazio fosse stato in qualche modo piegato o distorto grazie proprio all'enorme massa del ripristinatore è assai probabile che sia riuscito ad attraversare diversi punti dello spazio lontani anni luce in un solo istante contribuendo a percorrere enormi distanze in poco tempo, ciò non toglie che la vita sul ripristinatore sia presente, parlano della terra come un'antica leggenda tramandata da generazioni, per tramutare una verità in una leggenda e alla fine in un mito non bastano certo due giorni, inoltre il fatto che Biomega sia una sorta di prequel di Blame vecchio di centinaia di migliaia di anni è evidente,vi sono troppi uomini che lavorano per Nyalde che sembrerebbero essere degli antichi antenati degli esseri di silicio, inoltre quando nel n9 Killy vede l'esterno di quello che sembrerebbe essere il pianeta terra è alquanto evidente come sia diversa la superficie da come doveva essere all'inizio prima della creazione della stessa megastruttura, lo trovo un mondo in stato d'abbandono perchè gli esseri umani gia al concludersi di Biomega erano una razza in via d'estinzione
     
    p_up
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Il Serpente Galattico
    m_starm_starm_starm_starm_star

    Group
    Administrator
    Posts
    2,612
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Io ho letto solo i primi due numeri di Blame! (cioè il primo numero della ristampa), quindi non so come possa essere la superficie della Terra, comunque sono dell'ipotesi che Biomega non sia un prequel di Blame!... Cioè, potrebbe anche essere, ma non ci sono sufficienti elementi che lo dimostrano o lo smentiscono. Finchè non lo dirà Nihei, per me resta così.

    Per quanto riguarda i seguaci di Nyaldee, credo che siano "mutanti" biologici piuttosto che antenati degli esseri di silicio, anche perchè NOiSE spiega abbastanza chiaramente da dove provengono tali creature (la setta, le tecnologie rubate alla Net SPA per crearli etc etc).

    Della squadra Mizunoe non si sa proprio nulla, non viene più menzionata neanche dagli altri personaggi. Se fossero sopravvissuti, sarebbero sicuramente riusciti a mettersi in contatto con la squadra Kanoe...in fin dei conti il ripristinatore è dotato di una rete informatica e le IA possono connettervisi, quindi dubito che non sarebbero riusciti a confermarsi la reciproca esistenza. Pertanto sono morti, o uccisi dalla DRF o dai tanti pericoli del ripristinatore (oppure, sono semplicemente scomparsi, come fa Higuide... Magari c'entra la distorsione spazio-temporale...).

    Ora però mi sorge un dubbio, a riguardo dellla stessa teoria che ho tirato in balllo io: il ripristinatore ha rielaborato la Terra con le informazioni di partenza, quindi dubito che ne abbia alterato la massa...ecco, la distorsione spazio-temporale dei buchi neri è dovuta alla loro enorme massa, visto che sono stelle collassate, quindi la Terra in teoria non ha abbastanza massa. Alternativamente, è possibile realizzare una cosa del genere avendo a disposizione un quantitativo immane di energia...

    Ma del resto, possiamo anche sorvolare, ricordandoci che il ripristinatore non si basa su leggi della natura... Basta chiudere un occhio... :)
     
    p_up
    .
  14.  
    .
    Avatar

    “Adesso basta, combattiamo da uomini... e donne... e donne vestite da uomini!" Gilgamesh si trasforma
    m_starm_starm_starm_starm_starm_starm_starm_star

    Group
    Member
    Posts
    9,539
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    se calcoli che la megastruttura è prevalentemente posta sottoterra e come hai detto tu stesso l'estensione massima è nettamente inferiore a quella che ci vorrebbe per raggiungere la luna e inglobarla è assai probabile che la superficie della megastruttura sia anche la superficie terrestre perlomeno parte di essa dovrebbe esserlo,se si trattasse di una superficie lunare Killy non avrebbe manco potuto sentire la voce dell'essere di silicio con cui ha interagito per il semplice fatto che nello spazio non si sentono i rumori,inoltre la gravità è presente in cielo non si vedeva manco una stella segno evidente che non si trovava nello spazio ma nella superficie di un pianeta,per quanto riguarda Higuide non ricordo il motivo della sua scomparsa, probabilmente di trovava in quel luogo per compiere una particolare missione, inoltre i seguaci di Nyalde essendo della stessa natura di tt gli altri abitanti del ripristinatore hanno in se parti meccaniche daltronde la stessa IA di Zoichi ha detto che sono degli essere umani modificati e per essere modificati delle parti meccaniche dovranno pur averle
     
    p_up
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Essere di Silicio
    starstarstarstar

    Group
    Administrator
    Posts
    1,787
    Location
    Toha Heavy Industries

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ora però mi sorge un dubbio, a riguardo dellla stessa teoria che ho tirato in balllo io: il ripristinatore ha rielaborato la Terra con le informazioni di partenza, quindi dubito che ne abbia alterato la massa...ecco, la distorsione spazio-temporale dei buchi neri è dovuta alla loro enorme massa, visto che sono stelle collassate, quindi la Terra in teoria non ha abbastanza massa. Alternativamente, è possibile realizzare una cosa del genere avendo a disposizione un quantitativo immane di energia...

    Non è propriamente giusto il punto di partenza, la Terra rimane lì dov'è ( o almeno non viene più mostrata ) ma il Ricreatore ne prende solo i dati, non la modella. Considerando i desideri che segue i 4,8 miliardi di kilometri sono solo la sua naturale evoluzione..
     
    p_up
    .
111 replies since 28/6/2009, 08:11   1939 views
  Share  
.